sabato 25 gennaio 2014

Assemblea Dibattito : S.O.S. Salviamo Il Trasporto Pubblico MARTEDI 28 GENNAIO 2014 ORE 21:00 Auditorium Circoscrizione 1 Via Piero Gobetti 11, 57121 Livorno ORE 21:00

Slai Cobas
Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale
Sede legale: via Masseria Crispi, 4 - 80038 Pomigliano d’Arco (NA) - tel/fax
081.8037023 Sede Nazionale: viale Liguria, 49 - 20143 Milano - tel/fax 02.8392117


UNITI SIAMO PIU' FORTI,  UNITI VINCIAMO

Non se l’aspettavano. Governo, Comuni, Regioni, stati maggiori delle aziende del Trasporto Pubblico Locale (TPL), padroni e dirigenze aziendali di ogni settore credevano di averci addomesticati tutti. E non se l’aspettavano nemmeno i sindacati ufficiali, che da tempo immemore esercitano il mestiere di farci ingoiare i rospi che le aziende gli comandano. Non se lo aspettavano che gli autoferrotranvieri di Genova dessero vita a 5 giorni di sciopero a oltranza e di cortei Oggetto di tutta la vicenda: la privatizzazione dell’azienda di trasporto pubblico (AMT, ora controllata da capitali pubblici), come succede in tutte le aziende del TPL in Italia.

Cosa che comporta: cancellazione degli accordi integrativi, con la rapina di centinaia di euro in busta paga; assalto alle condizioni di lavoro;riduzione delle linee e delle corse; tagli all’occupazione; peggioramento del servizio rivolto ai cittadini. Tutti hanno sfidato la legge n. 146 del 1990, una vergogna legislativa che rende lo sciopero un’arma spuntata: una legge che criminalizza i lavoratori quando intendono usare lo sciopero non come un episodio simbolico, ma per affermare davvero i loro diritti. La cittadinanza di Genova ha capito la portata e il significato degli scioperi, solidarizzando fino in fondo con gli autoferrotranvieri e non lasciandoli soli di fronte alla rappresaglia spietata delle multe. Nel frattempo, hanno inviato decine di migliaia di messaggi di solidarietà agli autoferrotranvieri genovesi i lavoratori di molte parti d’Italia, in particolare appartenenti al TPL, mentre una delegazione degli autoferrotranvieri romani ha raggiunto Genova, col proposito di aprire la lotta anche a Roma.

La lotta di Genova (lo spirito con cui lì si è deciso di non subire i miserabili progetti aziendali e di reagire a muso duro) invia un messaggio e non solo nel TPL, ma anche in tutti i servizi pubblici e negli stessi luoghi di lavoro del settore privato. Questo è vero anche dopo l’accordo siglato dai soliti sindacati, che blocca, sì, la privatizzazione, ma prevede la concessione in appalto delle linee collinari e una riduzione dei costi di gestione tramite una ristrutturazione del servizio, le cui modalità dovranno essere oggetto di trattative successive. 

Questo ha provocato critiche pesanti da parte di molti lavoratori che sono intervenuti in assemblea per respingere l’accordo e per chiedere che si votasse su scheda segreta, anziché per alzata di mano. Ma non ci sono dubbi che questa vicenda pone all’ordine del giorno, per il mondo del lavoro sotto padrone, la necessità della lotta dura, se si vuole davvero che siano rispettati bisogni e diritti Lotta dura, ed estesa nazionalmente, consapevoli che la privatizzazione (con tutte le conseguenze nefaste sul piano della condizione lavorativa, dei livelli salariali, dei diritti, della qualità dei servizi pubblici) riguarda una quota enorme del lavoro subordinato

NON È MAI TROPPO TARDI PER REAGIRE E DIFENDERE SALARI E POSTI DI LAVORO.


MARTEDI 28 GENNAIO 2014 ORE 21:00

Auditorium Circoscrizione 1 Via Piero Gobetti 11, 57121 Livorno ORE 21:00
INTERVERRANNO ED è UN GRANDE ONORE AVERE AL DIBATTITO

                                    MICAELA QUINTAVALLE Cambia-menti m410 va dagli autoferrotranvieri d'Italia
                                     SALVATORE BRUCCIA SegretarioNazionaleSlaiCobas 
        



                       

                                                                                                                                                                                                                                                       
Auditorium Circoscrizione 1 Via Piero Gobetti 11, 57121 Livorno ORE 21:00

SLAI COBAS TOSCANA TPL

via Domenico Pacchi 4 Castelnuovo Garfagnana (LU) 55032tel/fax 0583.1893804
                        e-mail: slaicobasclaplucca@libero.   http://slaicobastoscana.blogspot.it/

                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento