Slai Cobas
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ATL, non solo parcheggi. Ecco tutte le manovre e i conflitti
d'interesse che l'hanno distrutta
Ma i parcheggi non sono
l'unico pezzo lasciato per strada da ATL. A partire dal 2005 l'azienda del
traporto pubblico ha abbandonato anche i servizi di trasporto turistico, un
settore che nel 2002 fatturava quasi 1,2 milioni di euro e che nell'ultimo
decennio è in clamorosa espansione a Livorno vista la continua ascesa
di sbarchi di turisti con le navi da crociera. Una scelta per
certi versi incomprensibile che fa sorgere il dubbio che intorno ad ATL in
questi anni si siano giocati interessi privati. Anzi, ad essere maliziosi
sarebbe da chiedersi perchè il crollo di ATL è avvenuto proprio a ridosso del
futuro bando europeo della Regione Toscana per a gestione del trasporto
locale. O perchè lla perdita dei servizi Gran Turismo è andata a beneficio di
Porto di Livorno 2000 sotto la guida di Asti (ex presidente ATL dal 2000 al
2004). Oppure perchè a partire dal 2000 le funzioni decisionali di ATL sono
state rilevate da direttori o amministratori delegati che avevano
anche funzioni in aziende di trasporto privato.
Di seguito una relazione
sul conflitto di interessi in ATL , con particolare riferimento ai servizi di
trasporto turistico.
Relazione sul conflitto
di interessi in ATL SPA
Il ruolo primario
dell'ATL è quello di organizzare ed erogare i servizi di trasporto pubblico
locale, in funzione delle esigenze di mobilità dei cittadini e di
valorizzazione del territorio. Al tempo stesso però per rendere l'azienda più solida
sul piano economico è necessario sviluppare la diversificazione delle attività
nei diversi segmenti della domanda di trasporto. A tal fine già dal 1996 è
stato perseguito l'obiettivo di realizzare una moderna azienda della mobilità
basata sui seguenti settori fondamentali:
1. Trasporto pubblico
locale (TPL)
2. Servizi di trasporto
turistico (Noleggio di autobus con conducente)
3. Gestione dei
parcheggi pubblici
In questo documento
presentiamo un'analisi del trasporto turistico, sulla dinamica degli eventi e
gli intrecci societari che hanno caratterizzato questa attività, fornendo un
elemento utile di valutazione e di eventuale giudizio sull'operato dei nostri
amministratori.
Le attività di noleggio
hanno prodotto e possono produrre risultati economici positivi che diventano
indispensabili per la salvaguardia e il rilancio dell'ATL. La dinamica del
fatturato si è sviluppata secondo la seguente progressione cronologica dei
fatturati e della nomenclatura degli amministratori:
Anno
|
Fatturato
|
Denominazione della
società
|
1996
|
447 milioni di lire
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
1997
|
620 milioni di lire
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
1998
|
1,1 miliardi di lire
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
1999
|
1,610 miliardi di lire
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2000
|
1,684 miliardi di lire
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2001
|
2,193 miliardi di lire (1.132.000 euro)
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2002
|
1.178.000 euro
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2003
|
938.000 euro
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2004
|
903.000 euro
|
Ramo d'impresa del noleggio di ATL
|
2005
|
126.000 euro
|
ATL noleggi e servizi
|
2006
|
126.000 euro
|
ATL noleggi e servizi
|
2007
|
106.000 euro
|
ATL noleggi e servizi
|
2008
|
258.000 euro
|
Società crociere e turismo srl
|
2009
|
50.000 euro
|
Società crociere e turismo srl
|
Anno
|
Amministratori
pubblici: Presidenti ATL
|
Amministratori
privati: Direttori e Amm. Delegati
|
1996
|
Brilli
|
Dir. Baglini (pubblico)
|
1997
|
Brilli
|
Dir. Baglini (pubblico)
|
1998
|
Brilli
|
Dir. Baglini (pubblico)
|
1999
|
Brilli
|
Dir. Baglini (pubblico)
|
2000
|
Asti
|
A.D. Poggetti (privato)
|
2001
|
Asti
|
A.D. Poggetti (privato)
|
2002
|
Asti
|
A.D. Poggetti (privato)
|
2003
|
Asti
|
A.D. Picchi (privato)
|
2004
|
Asti
|
A.D. Picchi (privato)
|
2005
|
Borghini
|
A.D. Picchi (privato)
|
2006
|
Giorgerini (vice Pres)
|
A.D. Picchi (privato)
|
2007
|
Fontana
|
A.D. Palloni (privato)
|
2008
|
Fontana
|
A.D. Palloni (privato)
|
2009
|
Fontana
|
A.D. Palloni (privato)
|
Trasformazioni societarie in rapporto
all'andamento dei ricavi di settore
Nei primi anni di
attività lo storico punto di svolta per il servizio di noleggio nell'azienda, è
stato quello dell'acquisto di 8 bus Granturismo per un valore di oltre 3
miliardi di lire che hanno portato l'andamento dei ricavi in fase crescente
fino al 2002 e mantenuti rilevanti fino al 2004. L'azienda si è avvalsa in
questi anni anche della collaborazione dei privati ricorrendo al sub-appalto a
privati nei momenti di eccedenza di lavoro, portato in particolare dall'arrivo
delle navi da crociera a Livorno. Con questi importanti risultati, nel bilancio
2002, viene registrata l'esigenza del rinnovo graduale del parco autobus, un
traguardo strategico riconfermato nel piano d'impresa 2005-2009. Per
questo quinquennio fu fatta una previsione di ricavi di 4 milioni di euro che
invece, come mostra la tabella 1, sono stati solo di 666.000 euro. Dal 2004
infatti vengono effettuati alcuni passaggi che porteranno i ricavi del 2009
alla misera cifra di 50.000 euro.
Nel 2005 nasce la
Compagni Toscana Trasporti srl (CTT) una società fra alcune delle primarie
imprese di trasporto persone della Toscana: CPT Pisa, COPIT Pistoia, LAZZI
Firenze, CAP Prato, ATL Livorno e CLAP Lucca. La società è costituita da
aziende sia a partecipazione pubblica che a capitale privato. In questo
contesto avviene il primo passaggio con la costituzione dell'impresa "ATL
noleggi e servizi" (tabella 1) con al suo interno, come soci, altri
operatori del CTT. Lo scopo? "Realizzare una società più forte e
competitiva" dicono gli amministratori.
Nel dicembre 2007
intanto l'ATL acquista il 25% della società Livorno City Sightseeing (i famosi
bus rossi scoperti...) che svolge servizi per i turisti che vogliono ammirare
Livorno che non si dimostrerà un grande affare. Nel maggio 2008 la società
"ATL noleggi e servizi" ha poi venduto il ramo d'azienda alla "Società
Crociere e Turismo srl" di cui ATL ha acquisito una parte delle quote
cedute dalla Porto Livorno 2000 proprio per l'acquisto del ramo d'azienda
"ATL noleggi e servizi". Lo scopo? "Uscire dalla gestione
diretta dei noleggi ma partecipare da protagonisti al business con gli altri
operatori" dicono gli amministratori.
Anomalie. Da notare che l'ex
presidente ATL Guido Asti (2000-2004) è stato successivamente nominato
Amministratore unico della Porto 2000, proprietaria della "Società
crociere e turismo srl" alla quale è stato venduto il servizio turistico
di ATL (ATL servizi e noleggi) in cambio di partecipazioni societarie e
inserendo l'attuale presidente Fontana del Consiglio d'Amministrazione. Gli
amministratori delegati di ATL invece avevano ed hanno funzioni all'interno di
altre società di trasporti. Palloni, attuale direttore di ATL, è anche
direttore della CAP servizi srl di Prato mentre Gori, attuale amministratore
delegato ATL, è anche presidente e dirigente del settore finanza e turismo
dello stesso gruppo CAP. Appare chiaro come i soggetti privati all'interno del
CTT abbiano rilevato le funzioni decisionali di ATL, dettando i nomi degli
amministratori delegati fin dall'anno 2000 in poi.
Risultati. Tutti quei passaggi di
progressivo disimpegno nel business del noleggio che i vari amministratori
hanno intrapreso per "Realizzare una società più forte e competitiva"
e "Uscire dalla gestione diretta dei noleggi ma partecipare da
protagonisti al business con gli altri operatori" sono corrisposti ad una
forte diminuzione dei ricavi e un'autoesclusione dal businerss del turismo
cittadino. Nel frattempo la crescita vertiginosa dei turisti da crociera che
sbarcano in città è arrivata a sfiorare il milione di passeggeri, 13 milioni di
euro di fatturato edun utile di 2 milioni di euro per la Porto 2000. In
questo contesto di affari d'oro, la ATL ha risposto con appena 50.000 euro
registrati sui bilanci nel 2009 nel settore del turismo cittadino. L'unico
soggetto del CTT che ha dismesso un settore così prolifico è stata l'ATL
rinunciando di fatto al traffico portuale di turisti che tutti ci invidiano.
Con queste operazioni sono venuti dunque a mancare quegli utili che
potevano sostenere il trasporto pubblico locale che, ricordiamo, è un diritto
fondamentale dei cittadini.
Quindi la perdita dei parcheggi è solo una
tappa di un progressivo smantellamento dell'azienda del trasporto pubblico
livornese. E intanto con la nascita del CTT molte funzioni sono state spostate
a Pistoia con l'obiettivo di una grande società che gestisca il trasporto
pubblico locale a livello regionale. Al momento però sembra diventato più un
duplicatore di poltrone che un grande operatore regionale (vedi intervista su Senza Soste n.57 del febbraio 2011).
A presto per un'altra
puntata.
SLAI COBAS
via Domenico Pacchi 4
Castelnuovo Garfagnana (LU) 55032tel/fax 0583.1893804
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